lunedì 9 agosto 2010

Barchette di melanzane al forno


Ingredienti per 4 persone:
6 melanzane di media dimensione;
la mollica di 1/2 Kg di pane casereccio raffermo;
100g di parmiggiano grattugiato;
2 uova;
1 pezzo di salsiccia calabra stagionata (dolce o piccante) di circa 10 cm;
2 fette di caciocavallo alte circa un 1cm;
1,5 Kg di pomodori pelati;
1 spicchio di aglio;
Olio, sale, pepe e tanto basilico.

Tempo necessario:
2 ore circa.

Preparazione:
Per questa ricetta sono necessarie 3 fasi:

PRIMA FASE:
Pulire le melanzane, tagliarle a metà e privare ogni parte della polpa.
Separatamente, scaldare in acqua poco salata per 5-6 minuti, le coppe di melanzana e tutta la polpa ottenuta. Scolare le coppe e passarle sotto l'acqua fredda, dopodichè lasciarle asciugare del tutto.
Scolare la polpa, raffreddarla e strizzarla, privandola di tutta l'acqua.

SECONDA FASE (preparazione della salsa di pomodoro):
In una teglia versare i pomodori pelati, dopo averli schiacciati accuratamente con una forchetta. Quando tutto il liquido dei pomodori si sarà ristretto, aggiungere uno spicchio di aglio, olio, sale e tanto basilico (dovrà proprio profumare). Allungare con acqua calda fino a formare una salsa che avrà ricoperto interamente il fondo della teglia. Lasciare cuocere lentamente.

TERZA FASE (preparazione della mollica di pane):
Svuotare il pane raffermo di tutta la mollica e sbriciolarlo unicamente con le mani (non tostato, non frullato e assolutamente non usare il pan grattato) in una terrina piuttosto alta. Aggiungere tutta la polpa delle melanzane, tutto il parmiggiano, tutto il caciocavallo (fatto a cubetti), tutta la salsiccia (anch'essa a cubetti), le due uova intere, salare, pepare e aggiungere un mestolo della salsa di pomodoro preparata in precedenza. Amalgamare bene il tutto e riempire le barchette. Posizionarle una ad una nella teglia che contiene la salsa.
Aggiungere su ogni barchetta un pizzico di parmiggiano per far formare la crosticina e poi infornare; lasciar cuocere per circa 20 minuti in forno a 140/150°.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento